Compleanno, la tua festa in oratorio

E’ possibile a partire dal mese di novembre 2021 utilizzare il salone dell’oratorio per le feste di compleanno. Per l’organizzazione sono fondamentali alcune semplici regole.
– Innanzitutto è da verificare se la data è disponibile sull’agenda al bar dell’oratorio.
– Si può usare il salone nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì tra le 15:00 e le 18:00, il sabato dalle 14:30 alle 18:30. Sono gli orari di apertura del bar.
Se al momento della prenotazione il salone risulta già occupato, è opportuno cambiare giorno. Al di fuori degli orari è necessario assumersi la responsabilità dell’interno ambiente. È possibile restare di più sapendo che l’oratorio ha altri ambienti ed è un luogo pubblico. Pertanto, fuori dagli orari di apertura del bar, l’accesso dal portoncino esterno deve rimanere costantemente chiuso e/o sorvegliato. L’ingresso agli ambienti è consentito solo per i partecipanti alla festa.
– Dopo ogni festina l’ambiente va riordinato e pulito. E’ opportuno non limitarsi alla semplice passata di scopa, se necessario lavare il pavimento con il mocio (se lo evidenziamo è perché ci sono dei precedenti). E’ bene dare un’occhiata anche agli altri ambienti se sono stati utilizzati. La forza del nostro oratorio è il volontariato e gli spazi sono sempre utilizzati. E’ importante la collaborazione.
Non è possibile utilizzare l’impianto audio e video dell’oratorio; per la musica è necessario organizzarsi a modo proprio. Attenzione che siamo un luogo pubblico, in questi termini la SIAE (società italiana autori editori) è un confine facilmente fraintendibile e l’oratorio declina ogni responsabilità a riguardo.
– L’oratorio può mettere a disposizione degli animatori, ai quali si può riconoscere una piccola mancia. –L’oratorio non organizza nessun tipo di allestimento. Palloncini, cartelloni, tovaglie, bicchieri, piattini, festoni e tavoli aggiuntivi sono a carico dell’organizzatore.
– All’interno del salone ogni attività deve essere pensata per la sicurezza dei più piccoli e per preservare l’ambiente stesso. Non è possibile utilizzare nessun tipo di pallone all’interno della sala (nemmeno di spugna); il contro soffitto di cartongesso è fragile e sono presenti impianti audio/di proiezione costosi e delicati.
– Il genitore che organizza ha la responsabilità sul controllo e sulla gestione della festa.
– Altra cosa delicata è la divulgazione delle immagini. Sappiamo bene che sui social tutto è messo in discussione. Una foto senza qualcuno che ne descriva il contesto può essere fraintesa o utilizzata per alimentare polemiche. Il rischio è proprio quello di ledere anche l’immagine dell’oratorio. Non vi stiamo dicendo di non fare foto, ma abbiate un occhio critico su questa cosa che può diventare delicata.
– Per l’utilizzo della sala è importante lasciare un contributo che tenga ben presente i bisogni dell’oratorio. Abbiamo scelto di non indicare una cifra minima, perché ci pare poco corretto, ma facciamo appello alla vostra generosità. La busta con il contributo dev’essere consegnata direttamente a don Michele, anche nei giorni successivi alla festa.
– Per l’utilizzo del salone è vincolante la lettura del presente regolamento e l’adesione mediante firma del modulo allegato alle condizioni di utilizzo. Il modulo compilato deve essere riconsegnato al bar all’atto della prenotazione del salone.
Il regolamento è stato costruito dopo una valutazione delle numerose festine ospitate. Vuole essere uno strumento operativo che arricchisce questa bella opportunità delle feste in oratorio. Allo stesso tempo serve a definire a chiarire alcune importanti condizioni per il bene dell’ambiente stesso e del suo utilizzo.

Clicca sul seguente link e scarica il modulo da stampare, compilare e consegnare al bar all’atto della prenotazione del salone per la festa di compleanno.