Rito per la Redditio della Preghiera del Signore da parte dei fanciulli di quinta elementare

Scarica in formato rtf


Comunità Parrocchiale di San Lorenzo, diacono e martire
Verolanuova

La Messa si svolge regolarmente fino al "Per Ipsum". I Fanciulli prendono posto accanto all’altare-mensa.

Guida:

Ha luogo ora la "Redditio" della Preghiera del Signore, il Padre Nostro, da parte dei fanciulli di 5a elementare. È la tappa che porta a termine la prima parte del loro Cammino di Iniziazione Cristiana.

Celebrante

Cari fanciulli, tre anni fa, con l'Ammissione al Cammino di Iniziazione Cristiana, avete iniziato la scoperta del significato del vostro battesimo.

Genitore

È il dono che noi genitori abbiamo desiderato per voi affinché, fin dall'inizio della vostra vita, foste figli di Dio.

Celebrante

Avete iniziato a conoscere il volto di questo Dio. State scoprendo che Egli è Padre. Avete imparato a ricevere il suo perdono.

Genitore

Il Sacramento della Riconciliazione ci rivela che l'amore del Padre è più forte del nostro peccato. Con la Pasqua di Gesù e il dono dello Spirito santo, Egli lo vince.

Celebrante

Avete poi ricevuto dalla Comunità cristiana la Preghiera del Signore: vi è stato affidato un tesoro prezioso da custodire e scoprire. Dopo pochi mesi, avete partecipato per la prima volta alla mensa del Corpo e Sangue di Gesù.

Genitore

L'Eucaristia ci dice che Dio è Padre che ama i suoi figli e perciò desidera vederli uniti in famiglia, attorno alla mensa che Egli prepara per loro.

Celebrante

Ora vi invito a condividere con tutti noi ciò che in questi anni avete scoperto della preghiera del Signore.

1° Ragazzo

Dio è "nei celi", la sua grandezza è così immensa che non riusciamo nemmeno a capire quanto sia grande.
Eppure ci è così vicino che vuole essere chiamato con il nome di Padre.

2° Ragazzo

Noi santifichiamo il suo nome quando, come Gesù ci ha detto, con le nostre opere buone, facciamo in modo che gli uomini gli diano gloria e gli rendano grazie per la sua bontà.

3° Ragazzo

Egli desidera donarci il suo Regno di amore, di giustizia, di pace, ma dobbiamo desiderarlo anche noi; questo Regno si realizza se ci comportiamo come figli che si fidano del loro grande Papà, cioè se compiamo la sua volontà. Noi la possiamo conoscere attraverso i Comandamenti, il Vangelo e la voce della coscienza.

4° Ragazzo

Poiché è Padre, possiamo chiedergli anche ciò che è necessario per la vita del corpo. Ma a noi tocca aiutarlo, per quanto possiamo, a fare in modo che il cibo necessario non manchi ai nostri fratelli più poveri.

5° Ragazzo

Poiché Egli è il nostro Papà, grande nell'amore, il Signore ci perdona, quando siamo pentiti di vero cuore. Nel Sacramento della Riconciliazione ci offre il perdono che Egli porta sempre nel suo cuore infinito. Se sappiamo donare agli altri il nostro perdono, Egli ci dona il suo.

6° Ragazzo

Siamo spesso tentati di voltare le spalle al Signore e ai suoi comandamenti di vita. Ci accorgiamo che è difficile tante volte fare la volontà del Padre o che è più comodo fare di testa nostra.

Con il dono dello Spirito santo, il Padre ci dà la forza per vincere la tentazione; Egli non si lascia soli a lottare contro il male.

Celebrante

Questi nostri fratelli ci hanno offerto dei motivi per pregare insieme, con maggiore consapevolezza, la preghiera che Gesù ci ha insegnato.

Cari fanciulli, da oggi in poi, quando, nella celebrazione dell'Eucaristia, pregherete con le parole che Gesù ci ha insegnato e, insieme agli altri, vi rivolgerete a Dio chiamandolo Padre, sentite ancora di più che siete parte della nostra Comunità cristiana, famiglia dei figli di Dio, radunata dallo Spirito santo attorno alla mensa del Corpo e del Sangue di Gesù, morto e risorto.

E allora, adesso, allarghiamo le braccia: le nostre mani aperte esprimono il desiderio di affidarci a questo Padre che ora, guidati dallo Spirito santo, preghiamo, come Gesù ci ha insegnato:

Padre nostro...

Celebrante

O Signore, + benedici questi fanciulli, i loro genitori, i loro padrini e le loro madrine di Battesimo e questi testi che, letti e meditati dai genitori, potranno aiutarli a scoprire la tua presenza di Padre nelle loro famiglie.

Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: Vi lascio la pace, vi dò la mia pace, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e pace secondo la tua volontà, tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Tutti

Amen.

Celebrante

La pace del Signore sia sempre con voi.

Tutti

E con il tuo spirito.

Celebrante

Dio è nostro Padre; con la Pasqua di Gesù e il dono dello Spirito santo, ci ha reso suoi figli e ci ha donato gli uni agli altri come fratelli. Nel suo nome siamo chiamati a vivere nell'amore reciproco e nella pace. Scambiatevi dunque un segno di pace.

Il Celebrante scambia la pace con alcuni dei fanciulli e con qualche genitore.
I fanciulli tornano al posto.


Celebra Canta Forma

Home Home Page Parrocchia

Mappa Home Page del Sito