Parrocchia angelodiverola San Lorenzo Martire in Verolanuova


Le realtà parrocchiali, i Gruppi, le Associazioni e la Comunità


Gruppi

 Caritas di Verolanuova | Comunità Educativa dell’Oratorio | Le Diaconie | Comunità Neocatecumenali | Conferenza di San Vincenzo | Equipes Notre Dame | Andiamo incontro al Signore | Azione Cattolica | Gruppo Volontari per le Missioni "Conoscerci" | L'Angelo di Verola e Radio Basilica | Acli | Ordine Francescano Secolare | Coro San Lorenzo | Rinnovamento dello Spirito | I Chierichetti | Pia Associazione Madri Cristiane


Caritas di Verolanuova

VVerolanuova chiama e noi rispondiamo! Il nostro Parroco, Don Lucio, qualche mese fa ha lanciato la proposta di fondare la Caritas anche nel nostro paese, date le sempre maggiori richieste di aiuto da parte dei nostri concittadini. Tutti noi ci siamo accorti che la nostra società, il nostro paese, stanno vivendo un periodo di forte vulnerabilità, che la povertà segna il nostro vivere quotidiano. Di fronte a questa situazione di precarietà, di bisogno, di isolamento, di fronte alle richieste di aiuto palesi e celate, noi abbiamo scelto di rispondere! Noi… chi siamo? Eccoci, ci presentiamo in modo da renderci visibili e disponibili: Don Lucio Sala, Don Giuseppe Albini, Diacono Francesco Checchi, Sergio Amighetti, Valeria Migliorati, Domenica Smalzi, Anna Botta, Simona Checchi, Maria Stella Pezzoli, Sonia Ferrari, Federica Rossini, Ombretta Viviani, Franca Ghidelli, Giovanni Brescianini. Alcuni di noi sono facilmente reperibili in ogni momento, ma per qualsiasi necessità la nostra sede (temporanea) è il Castel Merlino, dove potete trovarci il giovedì alle 17.30.
Nel frattempo la Caritas verolese ha in programma alcune iniziative: cominciamo con la vendita di torte e dolci davanti alle nostre chiese il 20-21 settembre.
(Si accettano volontari che ci aiutino nella preparazione di dolci, da consegnare il sabato pomeriggio in Canonica). Organizzeremo altre iniziative per farci conoscere e per capire le necessità dei nostri concittadini. Noi abbiamo deciso di esserci… e tu?
Ti aspettiamo! Tutti insieme, per l'altro! (settembre 2014)

 

L'oratorio "Giacinto Gaggia" e la sua Comunità Educativa

La Comunità Educativa dell'Oratorio è l'insieme di sacerdoti, religiose e laici che condividono la stessa passione di educare l'uomo e il cristiano, che è presente in ciascun fanciullo, ragazzo, adolescente e giovane. La nostra attività educativa mira allo sviluppo della persona in tutte le sue dimensioni, secondo l'insegnamento dei grandi educatori, s. Filippo Neri e s. Giovanni Bosco, alle cui intuizioni si deve la nascita dell'Oratorio.
Così, accanto a chi cura l'annuncio catechistico e la proposta di preghiera, vi sono gli animatori delle attività ricreative, di quelle musicali ed espressive e di quelle estive; i dirigenti sportivi, gli educatori della Scuola di Vita Familiare, gli animatori dei gruppi nei quali i ragazzi hanno la possibilità di avviarsi ad esperienze di servizio a favore della comunità.
Non meno importante è il servizio svolto dalle persone che mettono le altre in condizione di operare in un ambiente dignitoso e pulito: i volontari delle pulizie dell'Oratorio, assieme ai quali è doveroso menzionare quelli delle pulizie della nostra Basilica.
Vi sono poi coloro che curano le attività grazie alle quali l'Oratorio può operare con una discreta autonomia amministrativa e gli altri collaboratori, compresi quelli che solo occasionalmente prestano il loro servizio. Il cammino da compiere per sentirci davvero comunità di persone unite dallo stesso grande ideale è ancora lungo. A compierlo con noi possono aggiungersi tanti altri, almeno offrendoci la solidarietà della loro preghiera. L'educazione delle giovani generazioni è estremamente importante: i ragazzi e i giovani di oggi, saranno gli adulti di domani.

Visita il sito dell'Oratorio

 

Le Diaconie

Visita le pagine delle Diaconie

 

Comunità Neocatecumenali 

Nella nostra Parrocchia, dal 1993, esistono due Comunità Neocatecumenali, ora fuse in un'unica entità, che si riuniscono due volte la settimana per seguire un cammino di Fede alla riscoperta del Battesimo, sul modello di quello che veniva seguito dalle prime comunità cristiane.
E’ un cammino fondato sulla riscoperta della Parola di Dio, della Liturgia e della Comunità in stretta comunione con il Vescovo e i Sacerdoti.
Il senso della Comunità Neocatecumenale è quello del camminare insieme, aiutandosi reciprocamente, rivestendo lo spirito di Gesù, a entrare nella volontà di Dio.
Con questo cammino tentiamo di mettere in pratica quello che il Signore ci chiede nel discorso delle Beatitudini: di amare anche chi non ci ama, anche il nemico e di rispondere al male con il bene, e non è facile.
Il Cammino neocatecumenale è arduo ma ci sta facendo constatare che, con l’aiuto del Signore, davvero niente è impossibile. Stiamo sperimentando che ogni parola del Vangelo è vera e si realizza e che Gesù è veramente risorto.
Noi che siamo in cammino vi possiamo testimoniare che il Signore, attraverso l’ascolto continuo della Sua Parola, ha il potere di cambiare la nostra vita, di darle un senso e di ricostruirla ogni giorno.
Preghiamo assieme lo Spirito Santo affinché la Grazia di Dio non passi invano nella nostra Parrocchia e perché tanti cuori si aprano e si rendano disponibili all’ascolto.

 

Conferenza di San Vincenzo

La conferenza di san Vincenzo De Paoli, presente in tutto il mondo, è attiva in Verolanuova da oltre ottant'anni e, seguendo l'esempio dei suoi grandi maestri San Vincenzo e Federico Ozanam, ha sempre offerto ed offre aiuto a persone in difficoltà, ispirandosi al principio della Carità Cristiana intesa come amore del prossimo.
Questo perché la nostra Chiesa, della quale ricordiamo la consacrazione, possa essere sentita viva, partecipe e coinvolta nelle necessità dei suoi figli. Anche oggi, davanti a tante "nuove povertà" i Vincenziani porgono una mano a chi chiede aiuto.
Si ritrovano due volte al mese per incontri di preghiera e formazione, e ogni settimana sono disponibili a curare indumenti e aiuti vari che vengono distribuiti ai fratelli bisognosi.

 

Équipes Notre-Dame

Le Équipes Notre-Dame sono un movimento internazionale di laici che accoglie coppie di tutte le età e di tutte le classi sociali.
L’équipe è formata da un gruppo di 5 - 7 coppie. Queste, insieme ad un Sacerdote, mediante l’amicizia, la preghiera, il confronto e l’aiuto reciproco, cercano di scoprire e di realizzare nel loro vivere quotidiano il PROGETTO DI DIO su di loro.
La coppia è chiamata a crescere insieme nell'amore, a scoprire la ricchezza del Sacramento del Matrimonio ed a testimoniare la gioia e la speranza nella famiglia, nella Chiesa e nella Società.
Una volta al mese, di Sabato sera, ci ritroviamo in una piccola comunità di amicizia fraterna che cerca di vivere i valori del Vangelo, rendendo possibile la crescita comune con lo scambio di esperienze, in uno spirito di unità e libertà. Nei momenti forti dell'anno liturgico, Avvento, Quaresima e Pentecoste, viviamo alcuni ritiri spirituali di revisione.
In questo cammino abbiamo imparato a scoprire alcuni valori che ci paiono fondamentali, anche se resta sempre difficile viverli: la Preghiera; la revisione di vita stimolata dal confronto con i propri fratelli; la riflessione sulla Parola di Dio; l'ospitalità come espressione dell'amore fraterno ed apertura verso gli altri.

 

Azione Cattolica Adulti 

Anche noi di Azione Cattolica ci presentiamo alla Comunità per testimoniare il nostro impegno nella conoscenza sempre più approfondita della Parola di Dio, per una formazione cristiana sempre più autentica.
Siamo una trentina di persine tra anziani e giovani adulti: ci incontriamo una volta al mese per confrontarci sui programmi indicati dal Vescovo al fine di operare per una animazione cristiana della società.
Non vogliamo rinchiuderci dentro le mura degli edifici sacri, ma intendiamo impegnarci in tutte quelle realtà dove il Signore ci pone a vivere. Lo vogliamo fare con semplicità, ma con coerenza di vita: Condividere, ascoltare, dialogare, annunciare e testimoniare Cristo Gesù in modo significativo e concreto, quotidianamente fra le persone, nelle famiglie, nella nostra Parrocchia.
In tutto questo ci guida come assistente spirituale il nostro curato don Giampaolo.

 

Andiamo incontro al Signore! 

"Andiamo incontro al Signore!" è il motto che il Vescovo emerito Bruno Foresti aveva pensato per i gruppi di preghiera da lui voluti e di cui noi facciamo parte da alcuni anni.
Ma cosa significa andare incontro al Signore?
Significa andare incontro all'Amore perché Dio è Amore. Infatti Gesù ci ha dato il comandamento nuovo: "Amatevi l'un l'altro come io vi ho amati. Da questo riconosceranno che siete miei discepoli".
Perciò, guidati dal nostro prevosto, ci troviamo settimanalmente il Giovedì sera per meditare insieme la Parola di Dio che verrà proclamata la Domenica successiva.
La risonanza che lo Spirito suggerisce viene condivisa con i fratelli e, mediante la preghiera comune, chiediamo il Suo aiuto per poterla mettere in pratica.
Questo modo di pregare ha formato una comunità viva che speriamo si allarghi ad altri fratelli.

 

Gruppo Volontari per le Missioni "Conoscerci" 

Il Gruppo volontari per le missioni "Conoscerci" si è costituito in seno all'Oratorio il 13 Aprile 1978, con lo scopo di aiutare, in collaborazione con i gruppi di assistenza morale e sociale della nostra comunità, i missionari impegnati nella evangelizzazione di altri popoli.
Dal 1982 nasce una grande intesa con il gruppo "Amici dello Zaire" di San Gervasio grazie alla quale ha origine il Centro di promozione, sviluppo sociale e rurale "Banga Bresciano" in Zaire che cura l'agricoltura, l'allevamento di bestiame e il miglioramento delle abitazioni su un'area di cinquanta ettari.
Da allora Verolanuova ha ospitato studenti Zairesi venuti per apprendere la meccanica, l'agricoltura, l'edilizia e la medicina. Tecnici del Gruppo Conoscerci sono stati in Zaire a più riprese per dare l'avvio a grandi opere come la turbina e l'acquedotto. Sono stati inviati automezzi per il trasporto di persone e cose. Il centro Banga Bresciano è diventato la guida di un processo di trasformazione dell'economia della regione del Kasai.
Alla realizzazione di questo e di tanti altri progetti, come i pozzi in Uganda, Kenia, Sudan e Ghana, ha contribuito molto anche la comunità Verolese.
Il Gruppo Conoscerci, sensibile ai problemi dell'immigrazione, dopo aver dato aiuto ai Vietnamiti, ha aperto un centro di prima accoglienza per gli stranieri in cerca di lavoro e di una casa.
Coscienti che la Fede si arricchisce nella misura in cui si dona, possiamo dire che in questi diciotto anni di impegno è maturato in noi il dovere della reciproca condivisione con i fratelli più bisognosi, poveri e sfortunati.

 

Comunicazioni Sociali
L'Angelo di Verola e Radio Basilica

L'Angelo di Verola, il nostro mensile, e Radio Basilica, l'emittente radiofonica, il primo dal 1975 e la seconda dal 1982, sono due realtà vive della Parrocchia. Senza particolari pretese prestano stampa ed etere ad una Parola e ad una Voce che sono Eterne e ne vogliono essere degni altoparlanti affinché gli echi dell'una e dell'altra giungano alla mente ed al cuore di ognuno. Uno solo il compito: Annunciare che Gesù è morto e risorto per noi, che è vivo, ci ama immensamente e ci dona la Speranza. Uno solo lo scopo: aiutare l'uomo a costruirsi e a formarsi perché, a sua volta, si trasformi in costruttore di Fede e di Speranza dentro la Chiesa, quella scritta con la maiuscola e che è la nostra casa comune. Qui e soltanto in questa casa, checché se ne dica, si odono parole di pace e di amore. Chi si impegna e tenta di trasmetterle agli altri, nel nostro caso con la stampa e la radio, ne avverte il peso e la responsabilità e ammette, qui, di non essere sempre degno di farlo. La voglia di coerenza, però, non ci manca e crediamo fermamente nel premio promesso a chi ascolterà e osserverà la Parola. Tentiamo di farlo insieme anche e soprattutto se può essere una sfida con noi stessi. Le parole dell'Angelo e la voce di Radiobasilica ci aiuteranno ad uscirne vincitori.

Il sito dell'Angelo  |  Il sito della Radio

 

Acli

Il cristiano ha ricevuto dal Signore Gesù il compito di costruire sulla terra il regno di Dio: Dio vuole che il suo regno si veda e si manifesti anche nel mondo del lavoro. Questo è l'impegno fondamentale che le ACLI (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) sono chiamate a portare avanti: essere fermento dei valori cristiani. Gli strumenti sono diversi: offrire la propria esperienza attraverso il Patronato come servizio nell'assistenza sociale. Promuovere incontri per conoscere le realtà in cui si muove il mondo del lavoro che vive nell'incertezza in una realtà che cambia rapidamente. Dare la possibilità ai lavoratori di incontrarsi in serenità e amicizia, mettendo loro a disposizione un ambiente, il Circolo.C'è tanto da fare anche perché il mondo del lavoro in cui viviamo crea problemi sempre più complessi. La dottrina sociale della Chiesa a cui si ispira l'Associazione deve essere di riferimento alle scelte del movimento. Siamo coscienti dei nostri limiti, ma abbiamo la certezza di offrire un piccolo contributo perché il regno del Signore sia presente come fermento anche nella realtà del mondo del lavoro che a Verolanuova interessa la totalità della popolazione.

 

Ordine Francescano Secolare (OFS)

A partire dall'autunno del'98, per un po' di tempo era capitato di sentire, una volta al mese, tra gli avvisi che vengono dati alla fine delle Messe domenicali, l'annuncio che il tal giorno della settimana, in un dato posto (a quel tempo, prevalentemente l'Oratorio femminile) avrebbe avuto luogo l'incontro mensile di spiritualità francescana.

Il fatto che venisse annunciato nel corso della celebrazione parrocchiale, sta ad indicare che si trattava (e si tratta tuttora) di cosa aperta a tutti; di fatto, vi partecipavano coloro che:

a- avevano iniziato un determinato cammino o che, comunque,
b- si sentivano attratti dall'ideale realizzato da Francesco e Chiara d'Assisi.

Il gruppo b era dato prevalentemente da alcuni giovani, buona parte dei quali si sarebbero poi incamminati in forma più concreta sulle orme dei due Poverelli; il gruppo a era formato da coloro che questa forma più concreta già stavano cercando di assumere e avevano iniziato il cammino verso l'Iniziazione all'Ordine Francescano Secolare o, avendola già vissuta, stavano preparandosi alla Professione nel medesimo Ordine.

Per saperne di più visita le pagine dell'OFS

 

Corale San Lorenzo

Il Coro Parrocchiale "San Lorenzo" nasce nel novembre 1996, in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della consacrazione della nostra Basilica. In questa occasione un gruppo di parrocchiani volonterosi e disposti a mettersi al servizio della comunità pone le basi di quello che oggi è un gruppo di oltre 50 persone. Il Coro si occupa dell'animazione della liturgia in occasione delle Celebrazioni Solenni con un repertorio abbastanza vario e corposo. La lunga condivisione di momenti felici ha ormai reso il Coro un gruppo unito e compatto, anche grazie al fatto che questa associazione è stata promossa sin dall'inizio nel segno dell'amicizia e della fratellanza.

Visita il Sito del Coro San Lorenzo

 

Rinnovamento dello Spirito

Testo in Preparazione 

 

Top Chierichetti - I Ministranti

ATTENZIONE NON APRITE QUESTA FINESTRA! 

Potreste trovarvi proprio di fronte al terribile sguardo di uno dei ministranti di Verolanuova famosi in tutto il mondo per la loro grinta e ferocia. Sapete… girano voci che divorino i tutti coloro che osano avvicinarsi a loro. Non mi credete? Se avete fegato da vendere appoggiate cautamente la vostra manina sul mouse e, invocando tutti i santi del cielo perché vi proteggano, cliccate qui sotto: IN BOCCA AL LUPO, anzi …OCCHIO AL MINISTRANTE!!!

 

Pia Associazione Madri Cristiane 

Testo in Preparazione 

 


 Caritas di Verolanuova | Comunità Educativa dell’Oratorio | Le Diaconie | Comunità Neocatecumenali | Conferenza di San Vincenzo | Equipes Notre Dame | Andiamo incontro al Signore | Azione Cattolica | Gruppo Volontari per le Missioni "Conoscerci" | L'Angelo di Verola e Radio Basilica | Acli | Ordine Francescano Secolare | Coro San Lorenzo | Rinnovamento dello Spirito | I Chierichetti | Pia Associazione Madri Cristiane


 

Home Home Page Parrocchia

Mappa Home Page del Sito