|  Visita alla Basilica  Italiano  English   Francais  Deutch   |  Tour   |  Documenti   |  Parrocchia   |  

Verolanuova - Doku - Brescia

Madonna Vestita

di Laura Sala e Fabio Pelosi

madonna vestita MAdonna vestita in processione MAdonna Vestita santella

Verolanuova (Bs), 10 maggio 2020

In questi giorni è esposta nella Basilica di Verolanuova una bella e antica Madonna vestita, il simulacro che oggi è stato portato in processione per le vie del nostro paese. Si tratta di una Madonna settecentesca, originariamente conservata nella nicchia dell’altare del Santissimo Rosario della Basilica.

Un decreto emanato da papa Pio X ordinava di eliminare dalle chiese questo tipo di statue. Nel 1959, infatti, una nuova scultura lignea della Madonna, che possiamo ammirare ancora oggi, venne collocata in luogo della statua precedente. Dopo un breve tempo trascorso nella chiesa di San Rocco, la Madonna vestita ha trovato definitiva sistemazione nella santella della Madonna di Caravaggio di via Stadio.

Due cartoline degli anni Venti del Novecento permettono di riscoprire l’aspetto originale della Madonna vestita e di apprezzare il sontuoso baldacchino sul quale veniva esposta, il cui basamento è oggi utilizzato come altare maggiore. Una terza fotografia ritrae, inoltre, un istante della processione della seconda domenica di maggio (via Castello). Per finire, uno scatto della statua all’interno della santella della Madonna di Caravaggio, dove la statua è oggi ospitata.

Ringraziamo don Lucio Sala per averci permesso di pubblicare queste immagini, conservate nell’Archivio Parrocchiale di Verolanuova.

 

 


-

 

-

 

-