Parrocchia angelodiverolaSan Lorenzo Martire in Verolanuova

Agostino Donini


fuochi

Catalogo delle opere
di Agostino Donini

da: "Rivista Internazionale di Musica Sacra"
edita dalla E.I.M.A. di Milano,
numeri 1 e 2 dell’anno 1981
da pagina 76 a 87

 

Immagine a sinistra:
Partitura autografa de
"I Fuochi di Loreto"


Catalogo pag. 1 - 2 - 3 - 4


Il catalogo comprende tutte le composizioni di Agostino Donini ad esclusione di alcune pagine di scarsa rilevanza, scritte nel periodo di studio a Milano e lontane dall’opera musicale schiettamente liturgica del maestro. Le composizioni riportate, classificate in " edite" ed " inedite ", portano, quando č presente sul manoscritto autografo, la data della loro composizione.

I numeri delle opere corrispondono all’ultimo ordinamento del catalogo in cartelle corrispondenti, riordinate e classificate da Gian Nicola Vessia e Giacomo Donini nell’agosto 1980.

Esiste, a parte, una cartella che contiene: studi, bozze e frammenti non classificabili.

Nel riordino delle musiche si č seguita e rispettata sostanzialmente la traccia fissata dall’ottimo lavoro di catalogazione delle musiche di Donini eseguito da Vittorio Carrara nell’agosto del 1937.

In questo senso la lettura del catalogo deve tener conto della seguente disposizione:

MESSE DA GLORIA E DA REQUIEM

(1-12)

PARTI MOBILI DELLA MESSA

(13-64)

CANTI DEL VESPRO

(65-79)

CANTI EUCARISTICI

(80-102)

CANTI DELLA MADONNA

(103-114)

CANTI DEL TEMPO DI PASSIONE

(115-124)

CANTI VARI

(125-140)

MUSICHE ACCADEMICHE E TEATRALI

(14 1-165)

MUSICHE STRUMENTALI

(166-168)

PAGINE E MOTTETTI DI RECENTE RECUPERO

(169-174)

Torna in cima alla pagina



Catalogo delle opere - Pagina 1

 

1    Messa solenne in onore di S. Agostino vescovo e dottore, a 4 voci dispari e organo. [Ed. Bertarelli]

1a   Messa solenne in onore di S. Agostino vescovo e dottore, riduzione autografa dell’Autore a 4 voci uguali.
        [inedita]

1b   Messa solenne in onore di S. Agostino vescovo e dottore, a 4 voci dispari con accompagnamento d’orchestra.
       [inedita]

1c    Messa solenne in onore di 5. Agostino vescovo e dottore, a 4 voci dispari, con accompagnamento di piccola
      orchestra. [inedita]

2    Missa defunctorum " Filiis patriae inclitis ", a 4-5-6 voci dispari con accompagnamento (ad libitum) di trombe,
      tromboni, contrabbasso o con accompagnamento (ad libitum) d’armonio. [inedita]
      Esiste separato un accompagnamento d’organo con voce Guida.

2a   Missa delunctorum " Filiis patriae inclitis ", versione a 4 voci dispari, a cappella. [inedita]

2b   Missa de/unctorum " Filiis patriae inclitis ": Sanctus et Benedictus a 6 voci, a cappella. [inedita]

2c   Messa da requiem, a sole voci (4-5-6-7-8 voci).
       Raccolte di composizioni precedenti la Filiis patriae inclitis, non omogenee e scritte in periodi diversi.
       L’Autore, di suo pugno scrive sui frontespizio: " Opera che ha fornito materia per la " Filiis patriae inclitis ".

2d   Domine Jesu Christe, riduzione dell’oflertorio della Messa " Filiis patriae inclitis ", a 3-4 voci pari con
       e senza organo. [Inedito]

3    Messa da requiem " Patri pauperum ", a 2 voci pari con organo o armonio. [Ed. Musica Sacra]

3a   Messa da requiem " Patri pauperum ", riduzione a 3 voci pari (virili) con organo o armonio. [inedita]

4    Messa " Tu es Sacerdos ", a voci virili e organo. [Ed. Carrara]

5    Messa da requiem (Rito ambrosiano), a 3 voci pari (senza accompagnamento). [inedita]

6    Messa in onore della Beata Vergine Maria (incompiuta): Kyrie, Christe e Gloria (incompleto),
      a due voci pari con organo o armonio. [inedita]

7    Kyrie e Christe, a 4 voci dispari (a cappella).
      (Scritto ed eseguito per il Saggio finale al Conservatorio di Milano. Anno scolastico: 1895-96). [Inedito]

8    Sanctus e Benedictus, a 4 voci dispari (a cappella). Maggio 1896 [Inedito]

9    Introitus della Messa da requiem, a 2 voci pari e organo o armonio. [Melodie Sacre, vol. VI, p. 38]

10  Piccola Messa da requiem (solo Requiem. Kyrie e Christe), a 3 voci pari con accompagnamento
       ad libitum. [inedita]

11  Messa pasquale " Cristo risusciti in tutti i cuori " (solo Sanctus, Benedictus e Agnus Dei),
       a 4 voci dispari con organo. [Inedita]

12  Sanctus e Agnus Dei (per Messa Funebre), a 4 voci dispari (a cappella). [Inedita]

13  Angelus Domini, offertorio della II Feria di Pasqua, a 3 voci dispari e organo. [Inedito]

13a Angelus Domini, riduzione a 3 voci pari e organo. [Inedito]

14  Angelus Domini, offertorio della II Feria di Pasqua, a 4 voci pari e organo. 14-IV-1911 [Inedito]

15  Assumpta est Maria, offertorio per solo e 3 voci pari (virili) e organo. [Inedita]

15a Oggi trionfa in cielo (versione italiana recente), per solo, 3 voci pari e organo. [Ed. Carrara]

15b Assumpta est Maria, id.: con accompagnamento di piccola orchestra. Agosto 1910 [inedita]

15c Assumpta est Maria, id.: riduzione a 4 voci dispari e organo. [Inedito]

15d Assumpta est Maria, id: riduzione a 5 voci dispari e organo. [Inedito]

15e Assumpta est Maria, a 5 voci dispari con orchestra. [Inedito]

16  Ave Maria, offertorio in festo Annunciationis, a una voce (sopr. o ten.) e organo. [Melodie Sacre, vol. V, p. 12]

17  Ave Maria, a 2 voci pari e organo. [Melodie Sacre, vol. VII, p. 12]

18  Ave Maria, offertorio per l’Immacolata, a 3 voci pari (virili). Manca la partitura. Esistono solo parti di canto.

19  Graduale per la festa dell’Immacolata, a 5 voci dispari e organo. 5-XII-1911 [Inedito]

20  Offertorio per la festa di 5. Giovanna d’Arco, a 2 voci pari e organo. 23-V-1920 [Inedito]

21  Confirma hoc Deus, offertorio per la Domenica di Pentecoste, a 4 voci pari e organo. 1910 [Inedito]

21a Con firma hoc Deus, riduzione a 3 voci pari e organo. [Melodie Sacre, vol. IX, p. 24]

22  Confitebor tibi Domine, offertorio a 3 voci dispari (a cappella). [Inedito]

22a Confitebor tibi Domine, riduzione a 3 voci pari. [Inedito]

23  Confitebuntur coeli, offertorio a 2 voci pari e organo. [Melodie Sacre, vol. XI, p. 17]

24  Cogitationes cordis, introito della Messa del Sacro Cuore di Gesų, per coro a 3 voci bianche e organo.
       [Ed. Carrara]

25  Desiderium, offertorio a 4 voci pari (a cappella). 22-VI-1911 [Inedito]

26  Versetto dell’alleluja, per la festa del Redentore, a 2 voci pari e organo. [Inedito]

27  Dextera Domini, offertorio a 3 o 4 voci uguali (virili) e organo. 1920-IV-1927 [Inedito]

28  Dextera Domini, offertorio a 4 voci dispari e organo. 21-IV-1914 [Inedito]

29  Diffusa est gratia per tenore e coro a 4 voci dispari e organo. 29-1-1905 [Inedito]

29a Quasi flos rosarum sulla stessa melodia di Diffusa est gratia, per tenore e coro a 3 voci pari e organo.
       [Inedito]

30  Domine Deus in simplicitate, offertorio 4 voci pari (a cappella). 11-V-1925 [Inedito]

31  Felix namque es, per 2 voci pari (sopr. contr.) e organo. [Melodie Sacre, vol. XI, p. 42]

32  Filiae regum, offertorio a 3 voci pari (virili) e organo. [Melodie Sacre, vol. IX, p. 38]

33  Gaudeamus, introito a 3 voci pari (in modo dorico) con preludio per organo.
       [Melodie Sacre, vol. X, p. 19]

33a Gaudeamus, trascrizione per archi del preludio. [Inedito]

33b Gaudeamus, riduzione a 3 voci dispari e organo. [Inedito]

34  Salve sancta parens, introito a 3 voci pari e organo. [Inedito]

35  Communio per la festa dell’Immacolata, a 4 voci pari e organo. [Inedito]

36  Graduale e Alleluia per l’Epifania, a 4 voci dispari e organo. [Inedito]

37  Graduale, alleluia, versetto e communio per la Festa della Assunzione di Maria Vergine,
       a 3 voci dispari e organo. Luglio 1913 [Inedito]

37a Graduale, alleluia, versetto e communio per la Festa della Assunzione di Maria Vergine.
       Riduzione a 3 voci pari (virili) e organo. Luglio 1913 [Inedito]

38  Haec dies, mottetto per coro a 3 voci virili. [Ed. Carrara]

39  Haec dies, mottetto a 3 voci dispari e organo. [Inedito]

40  Inveni David, a 2 voci e organo [Melodie Sacre, vol. XI, p. 4]

41  Justitiae Domini, offertorio a 3 voci pari (a cappella) 24-XI-1910 [Inedito]

41a Justitiae Domini, riduzione a 3 voci dispari. [Inedito]

42  Justorum animae, a 2 voci pari (sopr. e contr.) e organo. [Melodie Sacre, vol. XI, p. 18]

43 Justus germinabit, introito a 3 voci pari e organo per la Festa di S. Alessandro. [Inedito]

44 Justus ut palma florebit, a 2 voci pari e organo. [Melodie Sacre, vol. XI, p. 24]

45  Laetamini in Domino, offertorio a 3 voci dispari e organo. [Inedito]

46  Laudate Dominum, offertorio per la IV domenica di Quaresima, a 3 voci dispari e organo. 3-III-1915
       [Ed. A.I.S.C.]

47 Mirabilis Deus, offertorio commune plurimorum Martirum, a 4 voci dispari (organo ad libitum). [Inedito]

48 Meditabor, offertorio a 3 voci pari od a 4 voci dispari (contralti aggiunti) (a cappella). 17-11-1910 [Inedito]

49 Optavi, offertorio a 4 voci dispari e organo. [Inedito]

50 Perf/ice gressus meos, offertorio per la domenica di Sexagesima, a una sola voce (tenore). [Inedito]

 

Torna in cima alla pagina


Catalogo pag. 1 - 2 - 3 - 4


LuceSaleLievito

Home Agostino Donini

Mappa del Sito