Parrocchia angelodiverolaSan Lorenzo Martire in Verolanuova

Arcangelo Tadini


Canonizzato il 26 Aprile 2009 da Benedetto XVI
Proclamato Beato il 3 ottobre 1999 da Giovanni Paolo II



Busto

UN MONUMENTO PER IL BEATO
DON ARCANGELO TADINI

Il busto del Beato don Arcangelo Tadini
inaugurato a Verolanuova (BS)
il 6 ottobre 2001


La cittadina di Verolanuova, a due anni dalla Beatificazione di don Arcangelo Tadini, ha voluto dedicargli un significativo monumento, posto al centro di una delle sue più belle piazze. Il comitato verolese "Don Arcangelo Tadini", in occasione dell’inaugurazione del busto del Beato, ha organizzato venerdì 5 ottobre 2001 presso il salone della Biblioteca Civica di Verolanuova, paese natale di don Tadini, una tavola rotonda sulla figura e l’apostolato di questo suo grande concittadino.

Alla presenza di un numeroso e attento pubblico sono intervenuti relatori di spicco, che si sono soffermati sulla figura e sulle opere del Beato. Il professor Domenico del Rio, giornalista famoso, autore, tra l’altro, di una recente biografia di don Arcangelo Tadini, ha presentato gli aspetti della spiritualità, che hanno caratterizzato i Papi del periodo in cui è vissuto don Tadini, il culto eucaristico, la spiritualità mariana, l’impegno sociale, la difesa della fede.

Don Mario Trebeschi, ottimo conoscitore della storia bresciana, ha dipinto gli scenari delle parrocchie e le attività delle confraternite, dei gruppi e delle associazioni agli inizi del novecento.

In questo campo il parroco di Botticino non ha risparmiato forze, energie e fantasia pastorale, per fornire a tutto il popolo possibilità e mezzi per una crescita spirituale, culturale e materiale. Infine suor Sabrina e suor Raffaella, Suore Operaie, attingendo dagli scritti di don Tadini, hanno reso viva e attuale la sua spiritualità, valida, oggi come ieri, nella società, in famiglia e sul lavoro. E stata una serata ricca di contenuti spirituali e di stimoli culturali, capaci di rendere presente tra noi per qualche ora il Beato don Arcangelo Tadini con la sua santità fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani.

I festeggiamenti sono continuati il giorno successivo con la Celebrazione Eucaristica animata dalle Suore Operaie. Sono salite a Dio preghiere di ringraziamento e di intercessione, in particolare per le difficili situazioni locali e del mondo. In corteo ci si e poi recati davanti al monumento per l’inaugurazione e la benedizione del busto.

Il Beato don Arcangelo Tadini, posto significativamente al centro della nostra cittadina, ci aiuti ad essere fedeli alla Chiesa e al mondo per la costruzione di una società migliore.

Piercarlo Fontana


tavola rotonda

I partecipanti alla tavola rotonda

da sinistra:
don Mario Trebeschi,
prof. Domenico del Rio,
mons. Luigi Corrini,
suor Sabrina,
suor Raffaella

inaugurazione busto

Alcuni parenti del Beato
con il parroco di Verolanuova
e la Madre Generale
delle Suore Operaie
madre Emma Arrighini.


Don Arcangelo Tadini - Home Page

www.verolanuova.com