Rito per l'Ammissione Ufficiale al Cammino di Iniziazione Cristiana,
memoria del Battesimo, e presentazione alla Comunità Parrocchiale dei fanciulli di 2a elementare

Scarica in formato rtf


Comunità Parrocchiale di San Lorenzo, diacono e martire
Verolanuova

 NB: i dialoghi tra fanciulli e celebrante sono ispirati agli argomenti toccati nella catechesi

 

Terminata l'omelia, il Parroco si porta davanti all'altare

Guida: Ha luogo ora il rito dell'Ammissione al Cammino di Iniziazione Cristiana, per i fanciulli di 2a elementare. Essi vengono così presentati alla Comunità parrocchiale, mentre fanno memoria del loro Battesimo, del quale iniziano la scoperta.

Genitore: Signor Parroco, don Luigi, qualche mese fa abbiamo iscritto questi nostri figli al Cammino Catechistico Parrocchiale; questo gesto è stato la logica conseguenza di ciò che abbiamo compiuto alcuni anni or sono, quando noi genitori, insieme ai padrini e alle madrine, li abbiamo accompagnati al Battesimo. Quel gesto ha avuto un valore immenso; mai finiremo di scoprire il significato di questo Sacramento.

Ci è già stato più volte ricordato che i primi educatori dei nostri figli, anche e soprattutto per quanto riguarda la fede, siamo noi genitori: abbiamo generato questi nostri figli alla vita, siamo chiamati a generarli nella fede.

Chiediamo allora alla Comunità parrocchiale di aiutarci in questa nostra altissima ma non facile missione. Per questo domandiamo che i nostri bambini vengano ammessi al Cammino di Iniziazione Cristiana.

A Lei e a tutta la Comunità, chiediamo di pregare per questi nostri figli e per noi, chiamati ad essere per loro testimoni della fede.

Parroco: Cari Genitori, per tutti voi, invoco dallo Spirito santo la grazia di sentirvi in cammino insieme con i vostri figli; potrete in questo modo cogliere l'occasione di tornare a riflettere sul significato del vostro essere battezzati.

Ai padrini e alle madrine del battesimo, ricordo l'impegno che si sono assunti di affiancare i genitori nel compito di educare questi cari fanciulli alla fede, offrendo innanzitutto l'esempio di una vita degna del nome cristiano. (breve pausa)

Ora mi rivolgo a voi, cari fanciulli. La Comunità cristiana, alcuni anni fa vi accolse con il Battesimo, perciò è giusto che le chiediate di aiutarvi a comprendere il significato e il valore di questo Sacramento.

Ora verrete chiamati per nome -il nome del vostro Battesimo-; e voi vi presenterete alla Comunità venendo qui davanti, dopo aver presentato il documento che attesta che siete battezzati.

La guida o un catechista legge i nomi dei fanciulli, distinti per gruppo catechistico; questi si portano davanti al Parroco, gli consegnano il certificato di Battesimo e prendono posizione davanti al presbiterio.

Parroco: Cari fanciulli, già da alcune settimane avete iniziato a partecipare al Catechismo. Cosa avete scoperto, finora?

Un/a fanciullo/a: Abbiamo scoperto che Dio Padre ci ama tantissimo.

Un altro/un'altra: Il suo amore si manifesta nelle persone che ci vogliono bene e nelle tante cose belle che Egli ha fatto per noi.

Un altro/un'altra: Abbiamo capito che Dio vuole bene a tutti e noi siamo fratelli, perché figli dello stesso Padre.

Un altro/un'altra: Perciò Egli vuole che ci amiamo, per essere felici.

Un altro/un'altra: Il segno più grande del suo amore, il suo dono più bello è il suo Figlio Gesù, che si è fatto uomo per noi. Lo attendiamo.

Parroco: Ed Egli verrà, per portarci nel Regno!

Cari fanciulli, avete già scoperto cose molto importanti e molto belle. Con gli anni ne scoprirete altre e imparerete a vivere da amici del Signore Gesù.

Un fanciullo: Signore, aiutaci ad essere fedeli e puntuali alla Messa domenicale e al catechismo.

Fanciulli: Lo Spirito santo ci guidi nel nostro cammino.

Parroco: Se saprete essere fedeli, alla fine di questo anno catechistico vivrete un'altra tappa importante del Cammino di Iniziazione Cristiana: la vostra Prima Confessione; e poi altre ancora, negli anni che verranno.

Fanciulli: Lo Spirito santo ci guidi nel nostro cammino.

Si inserisce a questo punto la Preghiera dei Fedeli, che il celebrante introduce nel modo sottoindicato e che, oltre le intenzioni della domenica, contiene anche le due seguenti:

Parroco: A Dio, Padre del Signore Gesù che viene, rivolgiamo la nostra preghiera, per invocare la grazia dello Spirito santo su questi fanciulli, sulle loro famiglie e su tutta la nostra Comunità.

Lettori: 1) Per questi fanciulli che oggi ricordano il loro Battesimo e iniziano il Cammino di Iniziazione Cristiana, per i loro genitori e le loro famiglie, per i padrini e le madrine, per i loro catechisti ed educatori, preghiamo.

2) Per la nostra Comunità, chiamata a farsi, per questi fanciulli, ambiente che testimonia, con le sue scelte e il suo concreto stile di vita, la gioia di essere cristiani, preghiamo.

Parroco: O Signore + benedici questi tuoi figli, le loro famiglie, i loro padrini e madrine e i loro catechisti. Sostenuti dalla grazia del tuo santo Spirito ti scoprano, ti incontrino, ti amino, trovino in te la sorgente della vita e della gioia. Te lo chiediamo per mezzo di Gesù, tuo Figlio, che vive e regna con te e con lo Spirito santo per tutti i secoli dei secoli.

Rivolto ai fanciulli

A nome della Comunità cristiana, con gioia vi dichiaro ufficialmente ammessi al Cammino di Iniziazione Cristiana.

Fanciulli: Rendiamo grazie a Dio!

La celebrazione dell'Eucaristia riprende con l'offertorio.