Peo – Progetto Educativo Oratorio

Copertina Peo

Il numero del settembre 1990 de “L’Angelo di Verola” recava come allegato un fascicolo di 48 pagine recante in copertina il disegno, ben tracciato e simbolicamente efficace, di un compasso: era il Progetto Educativo dell’Oratorio (Peo).  Si stava per riaprire l’Oratorio, dopo più di due anni di chiusura e di snervante attesa per una ripresa dell’attività che ci vedevamo costretti a dover rimandare di data in data.

Dopo quella dei muri, era necessaria un’altra ristrutturazione, quella della mentalità: quella di coloro che avrebbero ripreso a frequentarlo e, soprattutto, quella di chi avrebbe operato in questo ambiente. E così, mentre muratori, idraulici, falegnami, lattonieri, ecc. ecc., lavoravano sodo a sistemare i muri, i Consigli dell’Oratorio (a quei tempi ancora identificati con il Direttivo Anspi) succeditisi in quel periodo furono impegnati in una seria e lunga riflessione per sistemare gli atteggiamenti: era necessaria un’opera di ricostruzione soprattutto di questi; la sistemazione del tetto e degli ambienti forniva uno stimolo che non poteva essere lasciato perdere; diversamente lo slogan che accompagnò l’avvio dei lavori – Ricostruire per costruirci – sarebbe rimasto una frase ad effetto.  La riflessione coinvolgeva anche le altre persone che collaboravano all’opera educativa dell’Oratorio, in primo luogo i catechisti. Anche la comunità parrocchiale fu invitata a farsi sentire: attraverso “L’Angelo” venivano pubblicate di volta in volta le bozze, sulle base delle quali non giunsero però grandi suggerimenti. Da ultimo, il tutto passò al vaglio del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Nel 2019 il CdO ha scelto di rivedere il Progetto Educativo dell’Oratorio per cercare di avvicinarsi alle esigenze educative che il nostro tempo presenta.

Lasciamo pubblicati entrambi come stimoli educativi per la nostra comunità parrocchiale, senza la pretesa di offrire nulla di originale o geniale, ma semplicemente con l’intento di metterlo a disposizione, per un confronto o, semplicemente, per la lettura. Si possono anche esprimere delle critiche o dei rilievi scrivendo a: oratorioggaggia@gmail.com

Nuovo PEO 2019: https://drive.google.com/file/d/17pmm9DHn3fSiPqNqgNyjmQwSNIsskjSj/view?usp=sharing