|  Visita alla Basilica  Italiano  English   Francais  Deutch   |  Tour   |  Documenti   |  Parrocchia   |  

Verolanuova Tour

Verolanuova
Ingresso al Castel Merlino

Castel Merlino

La costruzione risale alla fine del XII secolo. Fu la prima abitazione dei Conti Gambara all'inizio del dominio del loro feudo.

Finito il dominio dei Gambara il castello è passato a proprietà private. Sede della Fondazione "Morelli", l'ultimo proprietario che l'ha lasciato in dono, con le sue proprietà, per l'istituzione della stessa, ospita un asilo nido. Di quel che fu un solido baluardo feudale abbiamo oggi una versione cinquecentesca. La merlatura, che lo caratterizzava è scomparsa in seguito a rifacimenti. Ha un profondo fossato, muratura a scarpa e cordolo in laterizio lavorato a toro che caratterizza tante nostre architetture del cinquecento.

StemmaSegni del passato
Sul portone lo stemma in pietra della famiglia Gambara.
Trattasi di un Gambero sormontato dall'aquila incoronata.
Sono ancora presenti le feritoie per il ponte levatoio;

All'interno, alcune interessanti stanze con un camino che riporta ancora scolpito il nome dei vecchi proprietari Gambara. Nel cortile, vi è l'antico pozzo constemma nobiliare.
Dalla lieve altura si coglie una bella vista sull'ampia area che degrada verso il corso fluviale.

Nel 1463 nacque a Castel Merlino la Beata Paola Gambara.

 

 

BustoUn monumento per Sant'Arcangelo Tadini

Il busto del SaAnto don Arcangelo Tadini è stato inaugurato a Verolanuova (BS) il 6 ottobre 2001   La cittadina di Verolanuova, a due anni dalla Beatificazione di don Arcangelo Tadini, ha voluto dedicargli un significativo monumento, posto al centro di una delle sue più belle piazze.